venerdì 7 novembre 2014

Uno spazio bianco

I could show you incredible things.

Ad esempio come infilarsi in relazioni palesemente senza futuro. O come trovare una dimensione che non ci stia stretta, pur vivendo in una dimensione che ci sta già stretta. Come smettere di fumare senza rimpiangerlo. Come iniziare a mangiare verdura a 23 anni. Come dormire da soli senza avere paura del buio. Come insegnare al proprio cuore a tacere quando sussurra "questo non è il tuo posto". Come innamorarsi di sè stessi. Come apprezzare la solitudine al punto di avere paura di incontrare qualcuno che possa cambiare tutto. 

Cause darling I'm a nightmare dressed like a daydream.

Che forse la paura non è data dal non voler rinunciare alla solitudine, ma dal voler evitare di trasformarsi (di nuovo) in un mostro che si nutre esclusivamente di caffè, ansia e seghe mentali. 
Non è amore se ci trasforma in animali. Non è amore se ci fa sentire piccoli e impotenti. Non è amore se piangi tutti i giorni. 
Sembra palese, ma è sempre troppo facile dimenticarsi tutto e mandare a quel paese il buon senso solo per qualche brivido.




I can make the bad guys good for a weekend.

Soprattutto quando voglio che lo siano. Un giorno capirò perchè sono sempre pronta a giustificare tutto e tutti ma quando si tratta di me stessa sono una dittatrice spietata. Tutti sbagliano, prima o poi. Solo perchè io ci ho messo tanto tempo a sbagliare non significa che l'abbia scampata. Sono umana, purtroppo non posso farci niente.

So it's gonna be forever
or it's gonna go down in flames.

Bianco o nero, tutto o niente, all in o lasciamo stare. Cos'è una via di mezzo se non una timida giustificazione per non essere riusciti ad arrivare fino alla fine? Che cosa c'è, in questo "mezzo" che piace così tanto alla gente? Un'area grigia che non è né carne, né pesce, né accettabile.




Are we out of the woods yet?
Are we in the clear yet?

Dicono che bisogna stringere i denti e andare avanti, abbassare la testa e continuare a spingere senza fermarsi mai, neanche se si intravede la fine. Se c'è una luce alla fine del tunnel bisogna continuare ad andare, perchè potrebbe facilmente essere un treno. Quindi uno stringe i denti e va, va, va...
Ma quando arriva?

10 months sober, I must admit
just because you're clean don't mean you don't miss it.

Solo perchè una cosa non c'è mai stata non significa che non se ne senta la mancanza. Solo perchè una persona cresce e rinuncia non significa che non dubiti mai. 
Io dubito sempre. Soprattutto delle mie stesse scelte. Soprattutto di quelle coraggiose.
Spesso torno indietro, poi ci ripenso. E poi spero sempre che arrivi un segno dal cielo a dirmi se sono sulla strada giusta o se, una volta ogni tanto, posso permettermela anche io una distrazione.

Everybody here wanted something more,
searching for a sound we hadn't heard before.

Ti aprono un portone davanti, ti stendono un tappeto rosso ai piedi e ti dicono "benvenuta, Mery, nella terra dei sogni". A me succede tutte le notti quando chiudo gli occhi.
Nella vita reale non succede. Nella vita reale ti devi sudare ogni metro che ti separa dalla terra promessa, e a volte magari non basta neanche quello. Qualcuno ogni tanto chiede anche perchè non chiedi qualche favore in giro, perchè non ti fai aiutare, perchè non trovi un escamotage.
Perchè è "la terra dei sogni", non la terra del "ma sì, fai come te pare tanto lo fanno tutti" (quella si chiama "Italia", tra parentesi).
Metro dopo metro, mi sto sudando tutto. 
Aspetto un cartellone al traguardo che dirà: "it's been waiting for you".

...And life was never worse and never better
in wonder(mery)land.


EVERYTHING.




Nessun commento:

Posta un commento