domenica 30 novembre 2014

Crescere


Perfino il grigio di Londra diventa vivo e colorato quando ci sono degli occhi nuovi con cui guardarlo.

Le persone arrivano e se ne vanno, rimettono tutto a posto e rimettono tutto in discussione.
Ci si ritrova sempre nello stesso posto, ma in un altra nazione. Con qualche anno in più, qualche grossa cicatrice e deliri di onnipotenza che riusciamo a nascondere più o meno bene. Ammaccati ma risoluti, figli di una cultura che ci insegna a cercare la felicità lontano da casa e poi a non crederci quando la troviamo.

Non ho mai voluto diventare cinica, ho sempre difeso a spada tratta il mio diritto di sperare.
Poi ci si è messa la vita, e l'ambizione, e la paura, e il diritto di sperare è diventato pericoloso. Credere in meglio e poi non allungare la mano per prenderlo è stupido... perchè non lo sappiamo, che il meglio è proprio lì.

Mi hanno sempre detto che se non sai cosa vuoi non lo troverai mai, io mi sono fidata. Devo aver sbagliato qualcosa perchè sono mesi che rincorro gli obiettivi sbagliati, però nel frattempo ho trovato un sacco di altre belle cose.
Però è colpa mia: "crescere" non era un obiettivo realistico.

Non ho mai voluto diventare adulta, ho sempre voluto diventare grande.
L'idea era di quella di preferire la quantità delle esperienze a quella della candeline sulla torta. Poi il numero delle candeline aumenta e inevitabilmente si cade nei pregiudizi e nelle consuetudini... si iniziano a dire frasi che assomigliano troppo a quelle dei nostri genitori, e ci si rassicura dicendosi che è normale, significa crescere.

Non significa crescere.

Crescere sarebbe arrivare alla fine di una discussione senza aver pianto. Sarebbe riuscire a non avere pregiudizi sul prossimo e non approfittarsi delle sue debolezze. Crescere per me sono tante cose che ho fatto e tante cose che non riesco a fare. Crescere è anche ammetterlo e riprovarci comunque domani, di bandiere ne ho sventolate tante ma quella bianca mai.

Diventare grandi è tutto un altro gioco.









Nessun commento:

Posta un commento