mercoledì 30 luglio 2014

Mille personalità, una persona sola

Ad un fatto, le tante Mery che sono in me rispondono in modi diversi.
Per esempio,prendiamo un fatto a caso. Quando mi dicono “tra un mese tuo fratello si sposa”.



Mery bimbaminkia: Oh cazzo, mio fratello si sposa. Paolo si sposa. Cioè, io sono minimo dieci anni che aspetto questo momento e adesso manca solo un mese, oddio oddio oddio oddio. E io ancora non c’ho manco il vestito! E se poi vengo male nelle foto?

Mery nostalgica: Tra trenta giorni diventerò l’unica Pacifici maggiorenne non sposata in famiglia. A me sembra ieri che guardavo mio fratello diciottenne e speravo che non si sarebbe sposato mai, perché non lo volevo condividere con nessuno. Per fortuna ha trovato qualcuno che ha fatto sciogliere questa speranza come neve al sole… però, quant’è strana la vita. Ieri Paolo aveva diciott’anni e domani si sposa. Ieri io avevo nove anni e domani ventitrè.

Mery party animal: Sì, sì SIIIIII! Prosecco, musica, amici, cibo, tutti insieme, tutto bello. Speriamo che il vino sia buono, e soprattutto che io riesca ad arrivare cosciente a fine serata. Speriamo che io non sia mai abbastanza ubriaca da pensare che il karaoke sia una buona idea. E se succede, speriamo che i cellulari degli invitati siano tutti scarichi così nessuno può documentare l’orrore.

Mery expat: Tra un mese sto a casa, a casa mia, a Roma, con tutta la mia famiglia, tutti i miei amici, a festeggiare uno dei giorni più felici nella vita dei miei cari, e ci sarà il Parmigiano, il prosecco, il prosciutto, l’acqua di Nepi e il sole… ah, non vedo l’ora, che bello tornare a casa.

Mery ansiolitica: Ok vestito trovato, manca solo un mese, e l'orlo quando glielo faccio? Che scarpe mi metto? Con tutto sto stress figuriamoci se non mi viene l’orticaria proprio il giorno del matrimonio. E se poi fa troppo caldo e sudo e mi si scioglie il trucco? Io sono mezza british adesso, mica sono più abituata all’agosto romano. Mi dovrò far prestare il ventaglio da mia madre, per forza.

Mery perfezionista: Quindi io arrivo il ventisette all’ora di pranzo, poi c’è l’aperitivo, poi l'addio al nubilato, poi il mio compleanno, poi il matrimonio. Francesca farà i suoi canonici venti minuti di ritardo quindi avrò un po’ di tempo per aspettare all’aereoporto, speriamo non faccia troppo caldo sennò me squaglio. Poi quando andiamo a casa devo ricordarmi di portare il piumino in tintoria che quando riparto me lo devo riportare a Londra. E devo anche stampare il discorso per il matrimonio, e fare un po’ pratica. Speriamo che qualcuno si ricordi di portare i fazzoletti, perché come minimo io me li scordo e poi in chiesa mi piango pure un pezzo d’anima.

Mery sognatrice: Mio fratello tra un mese si sposa con la donna dei suoi sogni (e un po’ pure dei miei), è la cosa più romantica del mondo. Sarà una bellissima celebrazione del loro amore e di due bellissime famiglie che si uniscono e poi un domani faranno dei figli magari e saremo una famiglia gigante e super felice e… dove stanno sti fazzoletti?

Mery pesaculo: Io praticamente tornerò a Londra con sei kg in più, qualche litro di prosecco in corpo, un’ustione di terzo grado per tutto il sole che prenderò e più o meno mezz’ora di sonno. Mi servirà una vacanza per riprendermi dalla vacanza.


Mery scaricatore di porto: Ma quanto cazzo ce mette un mese a passà? Essù, nnamo mpò.



Nessun commento:

Posta un commento