domenica 24 agosto 2014

#ASLIceBucketChallenge - ogni tanto chiediamoci il perchè



Il telefono comincia a squillare a raffica, sono tre persone diverse che, dopo aver visto il video della mia Ice Bucket Challenge, chiedono: "Ma hai donato?"

Poi iniziano a spuntare su facebook status passivo-aggressivi di gente che si chiede perchè uno dovrebbe vuotarsi una secchiata d'acqua gelata in testa per fare beneficienza. Non sarebbe meglio fare una donazione?

Se la gente ci è o ci fa, io non lo so.
So che a me l'iniziativa mi è piaciuta da subito, perchè avendo le orecchie ho ascoltato quando chi la faceva, prima di versarsi l'acqua addosso, ne spiegava la causa.

L'Ice Bucket Challenge è un'iniziativa promossa dalla ALSA, un'associazione fornisce sostegno e fondi ai malati di SLA, che sta per Sclerosi Laterale Amiotrofica. Quando scrivono #ALSIceBucketChallenge, l'ALS davanti non sta lì per bellezza, e scusate per la confusione.

E' iniziata come un modo per far conoscere alla gente la malattia e le associazioni che se ne occupano, perchè versarsi del ghiaccio sulla testa è quanto più vicino un essere umano sano possa arrivare a capire come si sente quotidianamente un malato di SLA. Il concetto è che, dopo essere stati nominati, si deve fare una donazione oppure versarsi una secchiata d'acqua ghiacciata addosso. Ovviamente fare entrambe le cose è non solo la soluzione più divertente, ma è anche quella più accattivante: grazie a questa iniziativa la ALSA ha raccolto 53 milioni di dollari nell'ultimo mese. L'anno scorso, senza l'Ice Bucket Challenge, erano stati appena 2 milioni.

Ecco una lista di alcuni personaggi celebri (tutti stupidi, ovviamente) che hanno partecipato e donato grazie alla Ice Bucket Challenge: Bill Gates, Chris Martin, Charlie Sheen, Ben Affleck, Oprah Winfrey, Patrick Stewart, Novak Djokovic, Gerard Pique, Hugh Jackman, Taylor Swift, Gwyneth Paltrow, Mark Zuckerberg.

Tutti stupidi, che si tirano le secchiate d'acqua in testa perchè non hanno niente di meglio da fare.
Però è bello sapere che c'è ancora tanta gente a cui piace andare controcorrente solo per il gusto di farlo, di poter dire "ah, a tutti piace questa cosa, ma io la penso diversamente perchè non sono mainstream". E' che sarebbe bello se ogni tanto queste belle persone si documentassero prima di parlare, così almeno sarebbe una discussione sensata e ad armi pari e non soltanto un lamentarsi senza fine.

Qua sotto c'è un signore che la Ice Bucket Challenge l'ha fatta come un vero gentleman:


Invito i miscredenti a riconsiderare, e a tirarsi una benedetta secchiata d'acqua in testa, anche solo per il gusto di farlo.
Invito tutti quanti ad andare su http://www.alsa.org/donate/, secchiata d'acqua o no.

Nessun commento:

Posta un commento