sabato 16 agosto 2014

Mr. Rochester

Ne ho appena scritto anche qui, ma essendo ReadWave un sito serio non mi era possibile esprimermi con tutta la veemenza che l'argomento richiede.

Ho letto Orgoglio e Pregiudizio. A quasi 23 anni. Sì, lo so che è una vergogna. 
Avevo visto il film (l'ultimo, quello con Keira Knightley e Matthew McFayden) un centinaio di volte, la storia la conoscevo bene. Personalmente, ho sempre adorato Mr. Darcy. 
Quei suoi sguardi indecifrabili, le risposte enigmatiche, la franchezza e l'umiltà con cui si dichiara a Lizzy Bennett alla fine di tutte le loro vicissitudini... Darcy è davvero un uomo da sposare.

Se non fosse che poi ho letto il libro e, be', mi sono ricreduta.
Mr. Darcy è una femminuccia.
Non è come me lo immaginavo io, tenebroso, imprevedibile e un po' stronzo (nel senso buono, quel genere di stronzo che a noi donne sembra piacere tanto). Il Fitzwilliam Darcy di Jane Austen è snob, passivo e pure un po' testadecazzo.
In due parole: sogno infranto.

Una volta finito Orgoglio e Pregiudizio ho deciso di continuare con l'ambito, e quindi ho fatto una veloce ricerca su internet per capire cosa leggere dopo. Ho trovato, con mio grande stupore, una comunità di gente che non sopporta tutta questa riverenza nei confronti di Mr. Darcy (ho addirittura pensato di farci un business: magliette cappellini con su scritto "Mr. Darcy is a pussy") e che preferisce altri personaggi della letteratura inglese di quel periodo. Tra tutti, il nome di Mr. Rochester era ricorrente. Mi sono fidata.

Essendo però le undici di sera, non potevo uscire e andare a comprare Jane Eyre in quel momento, quindi ho fatto una cosa che non faccio mai: ho visto il film prima di leggere il libro.
Ero curiosa, era tardi, il film era recente... mi sono detta "perchè no?" e l'ho messo a caricare.

Il film è del 2011, la regia di un certo Cary Fukugama, e la protagonista è Mia Wasikowska (già vista in "Alice in Wonderland" di Tim Burton). Di Mr. Rochester non sapevo assolutamente niente. 

Questa è stata la mia reazione quando ho visto che lui, quello che avrebbe definitivamente dato un signor calcio in culo a Mr. Darcy, era interpretato da nientepopodimenoche Michael Fassbender:



Il giorno dopo sono andata a comprare Jane Eyre, il libro.
Divorato. 

Finalmente posso dirlo con cognizione di causa: Mr. Darcy è na pippa. Un niente, uno zero cosmico, un coglioncello in confronto a Mr. Rochester.
Rochester, che nella vita ha fatto errori su errori ma che ce la mette tutta per farsi perdonare. Rochester, che nonostante tutto non si perde mai d'animo e professa i suoi sentimenti senza paura nè orgoglio. Rochester, che non si fa pregare mai e che parla senza peli sulla lingua.
Rochester, l'uomo perfetto.
Altro che Fitzwilliam Darcy.

C'è da puntualizzare che il fatto che ormai io me lo immagini con la faccia di Fassbender ha aiutato. 

"Oh, help me God."


Nessun commento:

Posta un commento